Pagine

giovedì 30 dicembre 2021

Meditazione di Capodanno: una riflessione guidata sui valori personali

 


Appuntamento il 31 dicembre alle 18:00 su YouTube 
per la première della Meditazione di Capodanno
La pratica potrà essere seguita anche in seguito al link: 


Questa meditazione viene proposta per Capodanno, per aiutarci a mettere i semi dei valori personali che ci piacerebbe veder fiorire nella nostra vita. Possiamo farlo a partire da ora, dall'inizio di un anno nuovo, soglia simbolica di un nuovo cammino che può essere illuminato da una chiara preziosa intenzione. 
Prima di incamminarci verso un nuovo anno, possiamo chiedere a noi stessi: "Cosa renderebbe quest'anno davvero speciale per me, significativo e di valore, degno di essere vissuto e ricordato con profonda gioia e gratitudine?"
Può darsi che la prima cosa che ci verrà in mente, in automatico, sia una bella "to-do list": tutto ciò che dobbiamo fare, tutti gli obiettivi che vogliamo/dobbiamo raggiungere per sentirci a posto e forse (forse) anche felici. Oppure ci verrà in mente un bel colpo di fortuna, che certo non guasta mai, e ce l'auguriamo certamente (l'occasione giusta, l'incontro giusto, un guadagno inaspettato, un incastro perfetto di forze in equilibrio).
Ma la vera questione in realtà non riguarda tanto cosa noi faremo o cosa la vita ha in serbo per noi quest'anno (e in genere), quanto il senso, il significato, il valore che tutto ciò avrà per noi.
Che cosa conta davvero per noi, cosa dà senso alle nostre giornate e ci fa svegliare la mattina contenti di iniziare un nuovo giorno? 
Qui non è solo una questione di obiettivi (il mondo è pieno di depressi di successo) e non bastano i soli colpi di fortuna (molte tragedie umane si sono consumate all'ombra di fortune improvvise): ciò che va trovato, onorato e curato è il filo d'oro che tiene insieme le gemme, incastonandole in un disegno più ampio, in armonia tra loro e coerenti con ciò che per noi conta davvero.

***
Questa meditazione può essere un'occasione per cominciare a fare chiarezza sui nostri valori personali, sui desideri profondi del nostro cuore riguardo a come vogliamo comportarci come esseri umani, a quali principi vogliamo ispirare le nostre scelte piccole e grandi per sentirci in pace con noi stessi e orgogliosi di ciò che facciamo.
I valori personali variano da persona a persona. Non esistono in assoluto valori giusti e valori sbagliati, qualunque sia la valutazione del mondo, che magari dà maggiore riconoscimento a un valore piuttosto che a un altro, secondo le epoche storiche ed i contesti culturali.
La questione fondamentale è che quando i valori che davvero contano per noi sono rispettati nella nostra vita, noi ci sentiamo bene e percepiamo la nostra vita come ricca di senso e degna di essere vissuta; quando invece sono calpestati o comunque non realizzati, entriamo in uno stato di sofferenza e la nostra vita ci appare poco significativa (c'è come un vuoto di senso).
Quanto più un valore è importante per noi, tanto più soffriamo se siamo costretti a tradirlo o se sentiamo che viene calpestato.
A volte quali siano i nostri valori personali ci è molto chiaro a volte meno; a volte semplicemente non ci siamo mai posti la questione.
Libertà, pace, amore, compassione, giustizia, operosità, onestà, perseveranza, spiritualità, saggezza, dignità, indipendenza, cordialità, curiosità, amore per il sapere, spirito d'avventura, coraggio, cooperazione, perdono, senso dell'umorismo, eleganza, bellezza, creatività, affidabilità, prudenza, gratitudine, forma fisica, sensualità, spirito d'iniziativa, pazienza, chiarezza, coerenza, premurosità, flessibilità, equità, concretezza, magnanimità, risolutezza... 
Questi sono solo alcuni esempi dei tanti valori umani che possiamo sentire, secondo i casi, come molto importanti per noi, abbastanza importanti per noi, poco importanti per noi.
Prendiamoci un tempo per domandarci cosa conta davvero per noi e lasciamoci guidare dai nostri valori personali con fiducia: se sapremo onorarli e perseguirli, essi illumineranno e scalderanno la nostra vita.
Buon anno nuovo! #mindfulness​ #compassione​ #compassion​ #selfcompassion​ #meditazione #esercizidimindfulness #lifecoaching #valoripersonali #ikigai



giovedì 23 dicembre 2021

Appuntamento di Natale: Meditazione di gratitudine per i benefattori e i maestri




Appuntamento su YouTube il 24 dicembre alle 18:00 per la première della Meditazione di Natale, dedicata alla gratitudine per i benefattori e i maestri. 
Ecco il link per seguire la pratica guidata su YouTube, sia in occasione della première, sia successivamente: https://youtu.be/luQeML8MiHw
Si tratta di un piccolo viaggio guidato attraverso le memorie della nostra vita, per prendere atto di tutto il bene che ci è venuto dall'incontro con determinate persone: i nostri benefattori (chi è stato gentile con noi, chi ci ha aiutato nei momenti difficili) ed i nostri maestri (chi ci ha insegnato qualcosa, chi ci ha aiutato a sviluppare delle capacità, delle competenze). 
Tenere a mente i loro doni preziosi, aprire il cuore alla gratitudine, ricordare i loro gesti, le loro parole, sentirci "ri-conoscenti" perché ri-conosciamo quelle esperienze ed il loro valore, ci apre ad un preciso modo di stare al mondo: starci come si sta in un posto più sicuro, un posto che ci espone sì a tante sfide ma dove c'è anche la possibilità di ricevere qualcosa di buono dalle altre persone, che siano sorrisi, abbracci, aiuti materiali, servizi, parole, insegnamenti.
La pratica rientra nel più ampio discorso sui tre flussi della Mindful Compassion, sviluppato negli ultimi quattro video pubblicati sul mio canale YouTube durante questo mese di dicembre e riguardanti rispettivamente:
Per gennaio è in calendario un percorso psicologico di gruppo on line, della durata 9 nove incontri, teso a sviluppare effettivamente questi tre flussi della Mindful Compassion nelle nostre vite, per godere dei loro benefici, attraverso pratiche formali e informali, che apprenderemo in gruppo e praticheremo individualmente a casa, sostenuti da indicazioni, file audio e schede.  
Sarà un modo per iniziare il nuovo anno all'insegna della cura di noi stessi, per sviluppare  qualità preziose come calma, gentilezza, saggezza, benevolenza, forza d'animo: strumenti potenti per sostenere noi stessi e gli altri attraverso le sfide della vita. 
Buon Natale a tutti voi!