Pagine

venerdì 17 giugno 2022

Mini-pratica dello "S.T.O.P. ". Première su YouTube domenica 19 giugno alle 10:00


Appuntamento su 

domenica 19 giugno alle 10:00
 per la première della
MINI-PRATICA dello S.T.O.P.
Ecco il link a cui collegarsi per seguire la pratica
 sia durante la première sia in seguito:
***
Lo "STOP" o "S.T.O.P." (acronimo di "Stop, Take a breath, Observe, Proceed") è una brevissima pratica di Mindfulness, che possiamo imparare a fare anche senza la voce guida, per godere nella vita di tutti i giorni dei grandi benefici di una piccola pausa di consapevolezza, soprattutto quando la pressione è tanta e siamo lì lì per esplodere. Se solo ci ricordiamo di dire a noi stessi "S.T.O.P.", al momento buono, e facciamo la pratica prima che il vortice della reattività ci travolga, ci accorgeremo di poter cambiare molte cose nella nostra vita, cominciando a prendere in mano con decisione il nostro timone e procedendo in direzione dei nostri valori, piuttosto che trascinati dalle correnti della reattività. Il primo suggerimento? Scrivere la parola "S.T.O.P." su un foglietto e metterlo bene a vista. E poi fare i quattro passi illustrati nel video, ricordandoci che non sempre è vero che chi si ferma è perduto, soprattutto quando si tratta di una pausa di pochi minuti, che si conclude peraltro con l'esortazione: "Solo ora procedi, fa' quello che va fatto, rispondi consapevolmente al momento".





sabato 4 giugno 2022

Meditazione sulla paura di sbagliare. Première su YouTube Domenica 5 giugno alle 10:00



Appuntamento su 

domenica 5 giugno alle 10:00
 per la première della
Meditazione sulla paura di sbagliare
Ecco il link a cui collegarsi per seguire la pratica
 sia durante la première sia in seguito:
https://youtu.be/aXOVvDLmBeU

***
Se esistono addirittura i proverbi latini a ricordarci che nessuno è perfetto e che errare è umano, è segno che il rischio di sbagliare c’è sempre e da sempre, e che dobbiamo metterlo in conto, per il semplice fatto che siamo esseri umani e non divinità.
Questo non significa non sforzarci a fare del nostro meglio o non assumerci la responsabilità (oltre che il merito) delle nostre scelte e delle nostre azioni, ma solo provare ad accettare che anche noi, come tutti, abbiamo i nostri limiti oltre alle nostre buone qualità e che possiamo fare del nostro meglio… ma niente di più.