Pagine

martedì 23 luglio 2013

Primo corso in agenda 6 - 27 settembre: "Il mio progetto di vita" - Life Coaching di gruppo, per giovani alle prese con le grandi scelte per il futuro

Ci sono momenti cruciali della giovinezza, in cui ci si trova a fare scelte che avranno ripercussioni enormi sulla propria vita futura e a cui tuttavia molti giovani giungono del tutto impreparati e con le idee molto confuse. Perché?
Forse perché da giovani il futuro, quello "vero",  può sembrare una cosa lontana, un problema che ha qualcosa di irreale, una questione secondaria rispetto alle urgenze del presente. O forse anche perché i tempi sono quelli che sono,  le (poche) certezze delle generazioni precedenti hanno fatto il loro tempo, e gli stessi genitori non sanno più che consigli dare ai propri figli, per garantire loro un futuro auspicabile.
Molti  ragazzi, per esempio, arrivano all'ultimo anno delle superiori con le idee ancora vaghe sulla scelta della facoltà universitaria. Alcuni di loro scelgono una facoltà qualunque, senza convinzione, e giusto perché i tempi stringono o magari perché l'ha scelta un amico (il quale a sua volta, poi, chissà...). Tanti si trovano a studiare roba di cui non gl'importa niente, e allora mollano, o passano a un'altra facoltà, che non è detto sia quella giusta. Altri tirano gli studi per le lunghe, con risultati non eccellenti, e giungono alla laurea per forza d'inerzia, senza nessun amore né per ciò che hanno studiato né per l'eventuale lavoro a cui tutto questo alla fine dovesse portare.
Né il problema è limitato all'ambito lavorativo. Per dire, c'è anche l'amore, che è una cosa bella finché  colora di rosa anche i cieli più bui o ci mette le stelle.  Ma anche l'amore ha le sue scelte importanti, che hanno conseguenze a lungo termine. Quanti giovani tirano avanti per anni rapporti che un po' alla volta perdono sempre più smalto ed arrivano alla vigilia del matrimonio senza una vera risposta alla domanda: "ma mi sto sposando per amore o solo perché, dopo tanti anni, penso... 'ormai'?".
E così, anche in altri ambiti, sono tante e poi tante le scelte cruciali della giovinezza, che vanno a incidere più o meno positivamente o più o meno negativamente sul futuro: andarsene o meno dalla città d'origine - e dove andare se si decide di andare;  provare o non provare una certa esperienza; salire sopra un treno o aspettare che passi il prossimo;  cogliere o non cogliere un'occasione o una sfida;  rompere o conservare certe frequentazioni o certe abitudini; e così via.
Ora, nessuno può vivere la nostra vita al posto nostro. Nessuno può darci consigli infallibili. Dobbiamo per forza accettare il rischio che alcune scelte della nostra vita le faremo bene e altre le faremo meno bene, o comunque in un modo che alla fine ci potremmo rimproverare. Siamo umani e le cose umane vanno così.
Però è anche vero che se c'è una cosa che ci può orientare nelle nostre scelte, e che da giovani a volte si trascura,  è la capacità di restare fedeli a quelle parti della  nostra natura che intimamente consideriamo il meglio di noi stessi, anche se magari nessuno ce lo riconosce. Uno sguardo attento a chi sentiamo di essere  "davvero", a cosa per noi costituisce "valore", a cosa per noi è prioritario, a cosa ci serve per stare in pace con noi stessi, e altre cose del genere, può aiutarci a  capire cosa vogliamo davvero dalla vita, dove realmente vorremmo dirigerci e quanto siamo disposti a impegnarci per farlo.
Sono queste le cose su cui lavoreremo, a partire dal 6 settembre, durante il corso di Life Coaching di gruppo, dal titolo "Il mio progetto di vita": quattro incontri con cadenza settimanale dedicati ai giovani alle prese con le grandi scelte per il futuro. Il corso parte volutamente all'inizio di settembre (cioè in un momento dell'anno in cui, sazi di ferie, ci rimbocchiamo tutti le maniche per la ripresa delle attività), affinché anche simbolicamente lo sguardo sul futuro venga gettato da un punto di vista privilegiato, quello da dove le cose hanno inizio, che è settembre per il nuovo anno lavorativo, ed è la giovinezza per quanto riguarda la vita adulta.
Per informazioni, prenotazioni e quant'altro potete contattarmi sin d'ora ai soliti recapiti (clicca qui) e anche tenere sotto controllo la pagina degli eventi (clicca qui), che viene costantemente aggiornata via via che  i dettagli della programmazione vengono definiti.
Vi aspetto numerosi (proprio voi che leggete o magari, se siete miei coetanei, i vostri figli!).
Chiunque senta il peso dei propri interrogativi sulle scelte per il futuro, magari va in vacanza più sereno se sa che, al ritorno, la prima cosa che farà sarà... cominciare ad affrontare la questione.