Pagine

venerdì 2 aprile 2021

Concedere una boccata d'aria alla nostra mente. Un luogo sicuro: première su YouTube sabato 3 aprile ore 12:00


Sabato 3 aprile ore 12:00
appuntamento su YouTube per la première della pratica
Un luogo sicuro
per partecipare collegarsi al link:
La pratica resterà sul canale allo stesso link anche successivamente.
Auguri di serena Pasqua a tutti!
***
Con oltre un anno di pandemia sulle spalle, preso atto della gran fatica che comporta per noi tutti fare i conti con un mondo invaso da un nemico minaccioso e invisibile, la pratica del luogo sicuro è un modo compassionevole di concedere una boccata d'aria alla nostra mente. La portiamo letteralmente a fare una passeggiata, e questa volta non perché ci sia sfuggita di mano cominciando a vagare per conto suo, ma perché abbiamo deciso intenzionalmente di farle un regalo, darle la medicina di cui ha bisogno, curare la sua obiettiva stanchezza prima che diventi per noi schiacciante. 
Questa pratica, soprattutto se ripetuta varie volte, può consentirci di sperimentare (anche a livello fisico oltre che emotivo) le sensazioni di calma, pace, conforto che ci vengono dal sentirci al sicuro in un certo posto, compensando così gli effetti negativi che ha su di noi la percezione costante della minaccia. 
*** 
"Un luogo sicuro" non è una pratica di Mindfulness. È una visualizzazione guidata che propongo nell'ambito del programma "4 incontri di Mindfulness e Compassione ", un percorso di gruppo ispirato alle teorie e alle tecniche di Paul Gilbert, ideatore della Compassion Focused Therapy. 
L'approccio alla sofferenza, in quest'ottica, è duplice:
 - in primo luogo, con le pratiche di Mindfulness, la sofferenza viene avvicinata, esplorata, conosciuta, accettata; 
- in seconda battuta, con le pratiche di Compassione, ci si impegna attivamente per cercare di lenirla, alleviarla, prevenirla.
***
scopri di più