Il modo migliore è trasformare l’esperienza in una specie di gioco.
Invitiamoli ad immaginare di soffiare piano piano e lungamente su una tazza di fumante cioccolata calda e poi di inspirare profondamente per goderci tutto il buon profumo che promana dalla tazza.
Insegnare ai bambini questa tecnica può essere un modo per fornire loro uno strumento sempre a portata di mano, utile per ritrovare la calma in qualunque momento.
Ci sono dei piccoli accorgimenti magari da adottare affinché il ricorso a questa tecnica rispetti alcuni criteri di adeguatezza sociale, in modo che il comportamento del bambino non venga equivocato creandogli difficoltà relazionali (insomma... che la maestra non pensi che stia sbuffando contro di lei).
Come tutte le pratiche pensate per i bambini, anche questa ovviamente può essere adottata anche dagli adulti.
E a dire il vero molti adulti confessano di fare molto volentieri le pratiche proposte per i bambini, perché facilitano l’adozione di un atteggiamento gentile, affettuoso e benevolo verso sé stessi durante la pratica (un esempio classico è la pratica del body scan con la stellina, su YouTube al link https://youtu.be/C5EyoSM6PJU?si=Fyb56X07WHD93Kav
oppure episodio n.66 su Spotify al link https://open.spotify.com/episode/1ZIgf0Pd94Um4QyuOJjOCF?si=ctTiALg7R3yYvKzJIVwRTA)