giovedì 31 dicembre 2020

Compassione. Una pratica di fine anno per "Illuminare la notte"



Meditazione di fine anno. Evento gratuito online al link

***
Appuntamento il 31 dicembre alle ore 18:00 su YouTube per la première della meditazione: "Illuminare la notte", ispirata all'antica pratica tibetana del Tonglen e guidata dalla voce di Maria Michela Altiero, psicologa e mindfulness trainer.
Durata totale della pratica 60 minuti. 
Data la sua lunghezza, la meditazione è stata suddivisa in 3 tempi (20/45/60 minuti) ed è quindi possibile farne anche solo una parte.
***
La pratica "Illuminare la notte" viene proposta il 31 dicembre 2020, alla fine di un anno molto pesante per tutta l'umanità, perché possa essere non solo di conforto e sostegno in un momento ancora così buio, ma anche di ispirazione per tutti coloro che credono nel potere del cuore, nella forza trasformatrice dell'amore, del calore, della gentilezza, della compassione.
Questa pratica è liberamente ispirata ad un'antica meditazione tibetana denominata Tonglen, la cui essenza sta nella disponibilità ad accogliere compassionevolmente nel proprio cuore il buio della sofferenza e della negatività proprie e altrui e a restituire in cambio luce, gentilezza e intenzioni benevole e positive.
Possiamo fare questa pratica da soli o insieme ad altre persone.
Possiamo farla per 20 minuti, per cominciare a sentire che qualcosa può accendersi nel nostro cuore, scaldandolo e illuminandolo.
Possiamo farla per 45 minuti, per provare a prenderci cura del nostro buio personale, illuminandolo e scaldandolo con il respiro del nostro cuore.
Possiamo farla per intero, e cioè per 60 minuti, per accogliere nel cuore le varie forma di sofferenza altrui, simili o diverse dalla nostra, portando le nostre luminose intenzioni compassionevoli a diffondersi tutt'intorno a noi fino a comprendere l'intera umanità e ogni forma di vita sul pianeta.
Per la prima parte della pratica, che si fa seduti e ad occhi aperti, è utile procurarsi una candela o un'altra fonte di luce calda.
Per la seconda parte della pratica - che di base è un bodyscan compassionevole da fare ad occhi chiusi, in posizione sdraiata o altra posizione confortevole - può essere utile procurarsi una superficie su cui distendersi, una copertina e dei cuscini; è inoltre consigliabile in questa fase spegnere la candela, per non lasciare una fiamma incustodita nel caso ci si addormentasse.
Nella terza parte, si prosegue la pratica nella posizione già assunta nella seconda parte



I MIEI MIGLIORI AUGURI DI BUON ANNO A VOI TUTTI!