Di cosa parlo in questo blog

***
Questo blog contiene ispirazioni varie per chi desidera una vita più autentica, serena e creativa.
Ci troverete discorsi su atteggiamenti, comportamenti, pratiche e attività che possono favorire un rapporto più sereno con noi stessi, con gli altri e con la vita in genere.
A volte tratto argomenti d'interesse specificamente psicologico, altre volte pubblico poesie, racconti, aforismi.
Ogni tanto cito qualche autore che mi è piaciuto. Altre volte racconto qualche aneddoto di vita vissuta e le conclusioni che ne ho tratto.
Il taglio del blog è volutamente informale. 
Sebbene io sia una psicologa, questo blog non è un corso di psicologia, né un manuale di self-help, né tanto meno una specie di psicoterapia on-line.

Qui si chiacchiera e basta, come se stessimo in salotto, in treno o in cucina.
La sola differenza è che non si chiacchiera a caso, ma con l'idea di prenderci un po' di tempo per noi stessi , nutrire il nostro spirito ed esplorare insieme i tanti modi in cui possiamo avvicinarci ad una vita che sia per noi (in base ai nostri personalissimi valori) più ricca, autentica, significativa e degna di essere vissuta.

Ed ora un po' di storia.
Il blog è nato nel 2012 con il proposito di trattare argomenti rientranti in alcune specifiche aree tematiche, che furono all'epoca definite per comodità come "LE REGOLE D'ORO DELLA SERENITÀ"  

Esse erano:
(cliccando su ciascuna voce dell'elenco verrete reindirizzati ad un gruppo di post sull'argomento)

Con il tempo, queste aree tematiche sono rimaste comunque i pilastri del blog, ma ad esse si sono aggiunti via via anche nuovi argomenti che hanno reso il discorso complessivo più ricco e articolato. Sono nate così le sezioni:
L'elenco completo di tutte le aree tematiche toccate (ce ne sono anche altre)  è riportato nella colonna destra del blog, sotto la voce "Etichette". Cliccando sopra a ciascuna etichetta, lì come su questo stesso testo, si viene reindirizzati  al gruppo dei post concernenti quell'area tematica.
L'elenco completo di tutti i post, poi, riguardanti qualunque argomento e messi in ordine anticronologico (in cima il più recente ed in fondo il più vecchio) è alla pagina del Sommario (clicca qui). Anche lì basta cliccare sul titolo del post che interessa per essere reindirizzati al testo voluto.

A sei anni di distanza, cioè nel 2018, è nato poi il sito:

Si tratta di fatto del mio sito professionale, ma è strettamente collegato al blog. Ci sono vari link infatti che rimandano dal sito al blog e dal blog al sito. Chi non trovasse un modo migliore per andare e tornate da qua a là, può sempre ricorrere ai pulsanti presenti nella barra in alto (nel blog, c'è il pulsante "visita il mio sito", nel sito c'è il pulsante "blog").

Infine nel 2019 è nato l'attuale logo (un alberello con una stella nella chioma), il cui senso e la cui storia, per chi fosse interessato, sono leggibili qui

Benvenuti, allora, e se contate di restare qui... buona lettura!