domenica 8 settembre 2013

Oggi regalo della domenica: un pieno di aforismi di Romain Gary!

Non sono scoraggiato. Ma l'eccessivo amore che nutro nei confronti della vita rende il nostro rapporto molto difficile, così come è difficile amare una donna che non si può aiutare, né cambiare, né lasciare. (da Cane bianco)
***
È difficile, quando si sente il coltello alla gola, cantare intonato (da La promessa dell'alba)
***
La provocazione è la forma di legittima difesa che preferisco. (da Cane bianco)
***
Ci si incontra, non ci si incontra. Siamo fatti così. In genere, l'uomo e la donna che sono predestinati non si incontrano. Quello che si chiama fato, appunto. (da Cocco mio)
***
Molte persone si sentono male nella loro pelle perché non è la loro. (da Cocco mio)
***
So anche che esistono amori reciproci, ma non aspiro al lusso. Qualcuno da amare è un genere di prima necessità. (da Cocco mio)
***
Non ho l'abitudine d'esser felice e non sapevo nulla degli effetti psichici che una condizione di felicità improvvisa può provocare su soggetti non assuefatti. (da Cocco mio)
***
La mia ignoranza è finita verso i tre o i quattro anni e certe volte ne sento la mancanza. (da La vita davanti a sé)
***
La gente tiene alla vita più che a tutto il resto, è anche buffo se si pensa a tutte le belle cose che ci sono al mondo. (da La vita davanti a sé)
***
A volte, la cosa peggiore che può capitare alle domande è la risposta. (da L'angoscia del re Salomone)
***
Perdere una persona amata è una solitudine terribile, ma non aver mai perduto nessuno è una solitudine ancora più terribile. (da L'angoscia di re Salomone)
***
Nella mia vita ho conosciuto tante di quelle donne da poter dire di essere sempre stato solo. Troppo è uguale a nessuno. (da Chiaro di donna)
***
I trattati di pace con sé stessi sono spesso i più difficili da concludere. (da Biglietrto scaduto)
***
Non sono credente, ma anche quando non si crede ci sono dei limiti. (da L'angoscia di re Salomone)
***
In ogni uomo si nasconde un essere umano che presto o tardi finirà per venir fuori. (da L'angoscia di re Salomone)
***