giovedì 30 dicembre 2021

Meditazione di Capodanno: una riflessione guidata sui valori personali

 


Appuntamento il 31 dicembre alle 18:00 su YouTube 
per la première della Meditazione di Capodanno
La pratica potrà essere seguita anche in seguito al link: 


Questa meditazione viene proposta per Capodanno, per aiutarci a mettere i semi dei valori personali che ci piacerebbe veder fiorire nella nostra vita. Possiamo farlo a partire da ora, dall'inizio di un anno nuovo, soglia simbolica di un nuovo cammino che può essere illuminato da una chiara preziosa intenzione. 
Prima di incamminarci verso un nuovo anno, possiamo chiedere a noi stessi: "Cosa renderebbe quest'anno davvero speciale per me, significativo e di valore, degno di essere vissuto e ricordato con profonda gioia e gratitudine?"
Può darsi che la prima cosa che ci verrà in mente, in automatico, sia una bella "to-do list": tutto ciò che dobbiamo fare, tutti gli obiettivi che vogliamo/dobbiamo raggiungere per sentirci a posto e forse (forse) anche felici. Oppure ci verrà in mente un bel colpo di fortuna, che certo non guasta mai, e ce l'auguriamo certamente (l'occasione giusta, l'incontro giusto, un guadagno inaspettato, un incastro perfetto di forze in equilibrio).
Ma la vera questione in realtà non riguarda tanto cosa noi faremo o cosa la vita ha in serbo per noi quest'anno (e in genere), quanto il senso, il significato, il valore che tutto ciò avrà per noi.
Che cosa conta davvero per noi, cosa dà senso alle nostre giornate e ci fa svegliare la mattina contenti di iniziare un nuovo giorno? 
Qui non è solo una questione di obiettivi (il mondo è pieno di depressi di successo) e non bastano i soli colpi di fortuna (molte tragedie umane si sono consumate all'ombra di fortune improvvise): ciò che va trovato, onorato e curato è il filo d'oro che tiene insieme le gemme, incastonandole in un disegno più ampio, in armonia tra loro e coerenti con ciò che per noi conta davvero.

***
Questa meditazione può essere un'occasione per cominciare a fare chiarezza sui nostri valori personali, sui desideri profondi del nostro cuore riguardo a come vogliamo comportarci come esseri umani, a quali principi vogliamo ispirare le nostre scelte piccole e grandi per sentirci in pace con noi stessi e orgogliosi di ciò che facciamo.
I valori personali variano da persona a persona. Non esistono in assoluto valori giusti e valori sbagliati, qualunque sia la valutazione del mondo, che magari dà maggiore riconoscimento a un valore piuttosto che a un altro, secondo le epoche storiche ed i contesti culturali.
La questione fondamentale è che quando i valori che davvero contano per noi sono rispettati nella nostra vita, noi ci sentiamo bene e percepiamo la nostra vita come ricca di senso e degna di essere vissuta; quando invece sono calpestati o comunque non realizzati, entriamo in uno stato di sofferenza e la nostra vita ci appare poco significativa (c'è come un vuoto di senso).
Quanto più un valore è importante per noi, tanto più soffriamo se siamo costretti a tradirlo o se sentiamo che viene calpestato.
A volte quali siano i nostri valori personali ci è molto chiaro a volte meno; a volte semplicemente non ci siamo mai posti la questione.
Libertà, pace, amore, compassione, giustizia, operosità, onestà, perseveranza, spiritualità, saggezza, dignità, indipendenza, cordialità, curiosità, amore per il sapere, spirito d'avventura, coraggio, cooperazione, perdono, senso dell'umorismo, eleganza, bellezza, creatività, affidabilità, prudenza, gratitudine, forma fisica, sensualità, spirito d'iniziativa, pazienza, chiarezza, coerenza, premurosità, flessibilità, equità, concretezza, magnanimità, risolutezza... 
Questi sono solo alcuni esempi dei tanti valori umani che possiamo sentire, secondo i casi, come molto importanti per noi, abbastanza importanti per noi, poco importanti per noi.
Prendiamoci un tempo per domandarci cosa conta davvero per noi e lasciamoci guidare dai nostri valori personali con fiducia: se sapremo onorarli e perseguirli, essi illumineranno e scalderanno la nostra vita.
Buon anno nuovo! #mindfulness​ #compassione​ #compassion​ #selfcompassion​ #meditazione #esercizidimindfulness #lifecoaching #valoripersonali #ikigai