domani 24 dicembre alle 10:30
per la première di una nuova meditazione guidata dal titolo:
«IL RESPIRO, IL BATTITO DEL CUORE E IL SILENZIO».
Per colllegarvi alla première o per seguire la pratica in differita, il link di riferimento su YouTube è:
Se, prima di accostarvi alla pratica del 24 dicembre, avete piacere di ascoltare un breve video di introduzione alla pratica stessa, potete trovarlo su YouTube al link: https://youtu.be/
Vi lascio comunque più sotto anche un breve commento scritto alla pratica e alcuni suggerimenti preliminari per viverla al meglio.
Un caro abbraccio a tutti e ancora tanti auguri!
A presto!
Maria Michela
Con questa pratica noi ci avvicineremo alla possibilità di adottare come oggetto primario della nostra attenzione il battito del cuore, cosa che in realtà non sempre risulta così facile.
Lo faremo quindi gradualmente, portando l’attenzione prima solo sul respiro (che andremo via via rallentando intenzionalmente), poi sul respiro durante l’inspirazione e sul battito del cuore durante l’espirazione, e infine scegliendo liberamente se stare con l’attenzione solo sul battito cardiaco oppure adottare un diverso oggetto di attenzione, secondo ciò che per noi è sostenibile.
Tra una fase e l’altra della meditazione guidata ci saranno alcune pause di silenzio per consentirci una maggiore intimità con il nostro respiro, con il nostro battito cardiaco, con i nostri ritmi corporei.
Una volta acquisita familiarità con la pratica nella sua versione formale, potremo riuscire più facilmente ad esportarla anche nella vita ordinaria come pratica informale. Questo ci consentirà di ascoltare il nostro cuore momento per momento, riconoscendo il suo ritmo come presenza spontanea nel nostro corpo, che possiamo semplicemente godere come intima compagnia o anche riconoscere come segnale di qualcosa che il corpo stesso vuole dirci.
Accoglieremo anche le variazioni, che via via si presentassero, come eventi che possiamo contemplare da una posizione della mente, dove dimorare quietamente da spettatori silenziosi dell'esperienza, meno travolti dalla reattività e dagli automatismi e più capaci di risposte consapevoli, intenzionali, salutari.
Come spiego anche nel video introduttivo, nel caso in cui il tipo di respiro calmante adottato in questa pratica dovesse risultare un po’ « difficile », può essere d’aiuto acquisire prima un po’ di dimestichezza con altre pratiche di respiro calmante più semplici e poi ritornare a questa.
Sul mio canale YouTube trovate varie pratiche di respiro calmante, ma per semplicità potete anche fare riferimento direttamente alle due pratiche caricate ora a dicembre, proprio in vista della meditazione di Natale, e cioè:
- la pratica del respiro triangolare calmante al link: https://youtu.be/
- la pratica informale della « cioccolata calma », pensata per i bambini ma valida anche per gli adulti, che spiego nel video al link: https://youtu.be/oQ-
Vi ricordo che
mercoledì 17 dicembre alle ore 18:00
si è tenuta su Zoom una presentazione dei percorsi di Mindful Compassion che inizieranno a gennaio.
Per chi fosse interessato, è possibile seguire in differita la videoregistrazione di alcuni momenti della presentazione stessa. Il video è su YouTube al link:
https://youtu.be/
***
P R O S S I M I
A P P U N T A M E N T I
I N P R I M O P I A N O



7 gennaio 2026
Incontro di follow-up del Programma MBSR
Possono iscriversi all’incontro di follow-up tutti coloro che abbiano già partecipato, sotto la mia guida, ad una qualunque edizione del programma MBSR.
L’incontro può essere una preziosa occasione per rivivere per una giornata il piacere dell’esperienza di gruppo e per riprendere confidenza con la pratica, nel caso che con il passare del tempo si fosse lasciata un po’ stare.
Per iscriversi:
https://www.



14 gennaio 2026
Inizio del percorso Mindful Compassion
L I V E L L O B A S E
25 febbraio 2026
Inizio del percorso Mindful Compassion
L I V E L L O A V A N Z A T O
Si tratta di due percorsi di gruppo sviluppati in 5 incontri ciascuno
basati su pratiche di consapevolezza, gentilezza e auto-sostegno amorevole, per lenire e prevenire la sofferenza e migliorare il rapporto con la nostra autocritica.
Ecco il link di riferimento per saperne di più:
https://www.
Vi faccio presente che in questa edizione, per chi ripeterà un programma di Mindful Compassion che ha già frequentato (es. si iscrive per la seconda volta al programma di Mindful Compassion di livello base), è stata prevista una nuova promozione, in aggiunta al solito trattamento di favore.
Chi ripete il programma potrà infatti iscriversi gratuitamente, se presenta una persona amica che si iscrive a suo nome al medesimo programma.
La persona amica godrà a sua volta di uno sconto del 5% sulla tariffa vigente al momento dell’iscrizione.



PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATI SUL CALENDARIO DELLE ATTIVITÀ DI GRUPPO :
https://www.



