giovedì 12 marzo 2020

Il benessere psicologico al sicuro dal contagio. Modalità di svolgimento dei colloqui a distanza: al telefono, su WhatsApp, su Skype


Dal 9 marzo 2020, tenuto conto dell'emergenza sanitaria e delle misure di contenimento del contagio da Coronavirus, continuerò a svolgere la mia attività di psicologa, sostituendo le sedute  dal vivo con i colloqui a distanza. Questi ultimi possono svolgersi al telefono, su WhatsApp e su Skype.
A seguire uno stralcio dalla pagina del mio sito che descrive le modalità a cui ci atterremo. 
 Ti invito a leggerle attentamente prima di accedere al servizio, perché tu possa fartene un'idea più chiara.
***
1. Premesso che la dottoressa Maria Michela Altiero come psicologa opera attraverso un approccio integrato di counseling psicologico, life coaching e mindfulness, nei casi in cui le sue prestazioni non siano svolte in presenza bensì a distanza, esse vengono definite sinteticamente con l'espressione convenzionale di colloqui a distanza. Questi ultimi sono attuati telefonicamente oppure in videochiamata tramite WhatsApp o Skype e sono regolati come segue.

2. Per ottenere un colloquio a distanza occorre fissare telefonicamente un appuntamento, chiamando il numero
 +39 3888257088
 o scrivendo all’indirizzo e-mail:
 psicologa.altiero@gmail.com.

3. La durata di ogni colloquio è di 60 minuti a partire dall’orario concordato  per l’appuntamento. 

4. Il servizio si configura come supporto psicologico teso a fronteggiare le difficoltà esistenziali della persona attraverso un approccio integrato di counseling psicologico, life coaching e mindfulness. Le caratteristiche di questa modalità di intervento sono illustrate in dettaglio al seguente link:
 https://www.mariamichelaaltiero.it/attività/

5. I colloqui a distanza non si configurano come un servizio di emergenza, ovvero non sono rivolti a situazioni che richiedono un intervento immediato. In questi casi infatti è utile avvalersi degli appropriati call center di emergenza e/o rivolgersi alle proprie autorità locali. Il servizio non può inoltre essere erogato nei casi di depressione grave, in presenza di pensieri suicidari o intenzioni  volte a procurare male a se stessi o ad altri. L’utente, nell'accedere al servizio, accetta tale limitazione e si assume la piena responsabilità del corretto utilizzo del servizio stesso.

6. Il servizio è offerto a soli utenti maggiorenni. Non saranno presi in considerazione utenti anonimi e, all'atto della prenotazione, dovranno essere forniti tutti i dati necessari per l'identificazione e l'emissione della fattura.

7. Le prestazioni saranno svolte in ossequio al Codice deontologico degli Psicologi italiani e nel rispetto delle linee di indirizzo approvate dall'Ordine Nazionale degli Psicologi in materia di prestazioni online, della normativa sulla privacy e di ogni altra norma di legge in materia di prestazioni professionali.

8. Dal 9 marzo 2020, tenuto conto dell'emergenza sanitaria e delle misure di contenimento del contagio da Coronavirus, i colloqui a distanza vengono  erogati in sostituzione dei colloqui individuali in presenza  temporaneamente sospesi.

9. Il pagamento del compenso professionale viene effettuato dal cliente a mezzo bonifico bancario o accredito su PostePay, secondo le modalità indicate nella mail di accettazione della prenotazione;  la relativa fattura verrà  inviata all'utente sempre via e-mail.

10. L'utente che nel giorno e nell'orario concordati non possa fruire del servizio, avrà cura di darne alla psicologa - per telefono o via e-mail o WhatsApp - tempestiva comunicazione (almeno 48 ore prima dell'orario concordato).
(Aggiornamento 16.03.2020)