sabato 28 marzo 2020

13 minuti di respiro per calmarsi. Appuntamento per la première della nuova pratica su YouTube domenica 29 marzo ore 11:00


Appuntamento domenica 29 marzo ore 11:00, sul mio canale YouTube.
A quell'ora è in programma la première della ''Pratica del respiro calmante''.
Sarà una gioia per me sapere che potremo farla insieme, almeno la prima volta, tutti connessi nello stesso momento, forti nel sapere che non siamo soli.
Vi aspetto. Per chi non potesse partecipare, il video resterá comunque sempre disponibile sul canale, al link https://youtu.be/2_CfbG-NZDw
Buona pratica! ❤

***
La pratica che propongo in questa occasione rientra nell'ambito delle cosiddette mini-pratiche, cioè le pratiche brevi (questa dura 13 minuti) che, una volta apprese e fatte nostre, possono esserci di grande aiuto quando il tempo è poco e l'urgenza di riequilibrarci è grande.
Dire: "Ho urgenza di calmarmi" sembra in realtà una contraddizione in termini. L'urgenza implica velocità, attivazione, predisporsi a combattere o a fuggire, mentre la calma rimanda alla possibilità di rilassarsi, andare più piano, lasciar andare la tensione.
Questa nuova pratica può esserci utile quando la vita ci lancia le sue sfide e ci chiede di essere attivi e la saggezza ci invita a mantenere la calma.
L'esercizio ci insegna a respirare più lentamente, ad enfatizzare l'aspetto rilassante del respiro, cioè l'espirazione, e può aiutarci effettivamente a calmarci nell'arco di 13 minuti, pur restando svegli, vigili e presenti a noi stessi.
La pratica viene pubblicata sul mio canale YouTube nel pieno dell'emergenza sanitaria da COVID-19, con l'intento di mettere a disposizione della collettività uno strumento semplice e veloce, che può essere utile a tutti e in particolare anche a coloro che di solito non sono dediti alle pratiche meditative ma che per 13 minuti, ogni tanto, possono anche provare qualcosa che possa essere loro di aiuto e conforto, senza grosso impegno.
***