lunedì 23 marzo 2020

Meditazione della gentilezza amorevole. Martedì 24 marzo ore 18:00 première su YouTube


Vi propongo un appuntamento per martedì 24 marzo ore 18:00, sul mio canale YouTube.
A quell'ora è in programma la première della ''Meditazione della gentilezza amorevole''. La pratica è guidata dalla mia voce, nel solito formato video, con la particolarità che noi la faremo simultaneamente, perché tutti connessi nello stesso momento.

È quindi di fatto un appuntamento per praticare insieme, benché ognuno a casa sua.
Questo appuntamento può essere come un filo sottile, che connette i nostri cuori e le nostre menti, anche ora, mentre le cose sono così.
Vi aspetto. Per chi non potesse partecipare, il video resterá comunque sempre disponibile sul canale, al link https://youtu.be/7zcIatTKq2A. Buona pratica! ❤
***
Questa meditazione, ispirata all'antica pratica spirituale della "Metta", è un'occasione oggi più che mai, per noi tutti, per lasciar fluire parole di benessere, guarigione, pace, amore nelle nostre menti, nei nostri cuori, nei nostri respiri. Che esse possano essere di nutrimento, conforto e cura per noi tutti in un momento così difficile.
La première di questo video sul canale YouTube è un'occasione per provare a sincronizzarci e a farla insieme, sperimentando il sostegno e la forza che viene dal sapere che nello stesso momento anche altre persone stanno praticando con noi, che non siamo soli in questa forte intenzione di guarigione.
Dopo la première potremo tornare a questa meditazione ogni volta che vorremo, sia ripetendo mentalmente le sue frasi, sia adattandole al nostro sentire nei vari momenti della vita, sia riascoltando la traccia audio su YouTube. Per questa, come per le altre meditazioni presenti su YouTube, il solo fatto di vedere che essa è stata già visualizzata/ascoltata/praticata da altri, può rafforzarci nell'intento di farla, facendoci sentire su un sentiero già battuto, dove ogni persona che ci è passata ha lasciato le sue orme, il suo segno. Insomma farla anche successivamente non sarà mai un farla da soli: siamo sullo stesso cammino, siamo in buona compagnia.


Fino ad ora ero stata restia a pubblicare questa pratica su YouTube, per un senso di profondo rispetto della sua matrice spirituale ed il conseguente timore di violarla, sia interpretandola, sia offrendola al pubblico senza prepararle la strada per evitare fraintendimenti. Ne avevo proposto così solo una versione un po' diluita, integrata nel body scan, che comunque suggerisco di provare in questi giorni.

Oggi, tenuto conto dello stato di emergenza sanitaria e del clima emotivo generale, ho rotto gli indugi e la propongo così come farei conducendo un programma MBSR - Mindfulness Based Stress Reduction, dove la pratica trova piena accoglienza proprio perché può dare grande conforto a chi riesce ad entrarci con lo spirito giusto e a farla propria, portandosela nel cuore giorno dopo giorno.
In ogni momento in cui il cuore è pesante o oppresso, in ogni momento in cui ci imbattiamo in sentimenti di impotenza, in ogni momento in cui vacilliamo sotto i colpi della vita, la meditazione di gentilezza amorevole può sostenerci, darci forza, darci un appiglio potente per uscire dalla lotta della mente contro la realtà e portarci in un luogo sicuro, su parole che accarezzano il cuore. Ognuno può scegliere le sue. Io oggi per noi ho scelto di puntare alto, a costo di risultare poco poetica. Il mio augurio per noi tutti è di stare bene, ma così tanto bene da riuscire a ridere davvero di cuore.

Che noi tutti possiamo stare bene, in buona salute.
Che noi tutti possiamo essere liberi dal dolore fisico e dalla sofferenza emotiva.
Che noi tutti possiamo sentirci in pace e al sicuro.
Che noi tutti possiamo sentire nel petto il cuore che ama e che ride.




***


***