giovedì 2 aprile 2020

Una pausa di calma e conforto. Pratica per dare conforto a noi stessi nei momenti difficili. Stasera alle 18:00 première su YouTube


Stasera alle 18:00 première di una nuova pratica su YouTube al link: https://youtu.be/w1rvRSTMX2w
Sarà un onore e una gioia per me farla insieme. Vi aspetto!

***
In questi giorni di emergenza sanitaria, trovare un momento per essere vicini a noi stessi e darci un po' di conforto, può essere davvero importante per aiutarci a stemperare la tensione e riequilibrarci a livello emotivo.
Questo esercizio suggerisce un modo molto semplice per prenderci cura di noi stessi nei momenti emotivamente difficili. Propone infatti piccole tecniche corporee, che ricalcano i gesti e gli atteggiamenti affettuosi che noi stessi potremmo avere nei riguardi di qualcuno a cui vogliamo bene, quando vogliamo calmarlo e confortarlo. La particolarità è che ora questi gesti e questi atteggiamenti li dirigiamo verso noi stessi, modulandoli secondo i nostri bisogni soggettivi, e anzi andando proprio alla ricerca di ciò di cui abbiamo bisogno per sentirci confortati.
Questo esercizio esce un po' dai binari canonici della mindfulness e trae ispirazione da tecniche di altro tipo (in particolare da quelle adottate nell'ambito dell'orientamento della Compassion Focused Therapy).
Viene proposto ora su questo canale al fine di offrire uno strumento semplice e veloce che può giovare a qualunque persona sofferente o in difficoltà emotiva.
L'eccezionalità dei tempi invita a mettere a disposizione di tutti una maggiore varietà di cose che possano essere d'aiuto. Se avremo fortuna, usciremo da questo periodo eccezionale più ricchi di esperienze e conoscenze insperate.
***
Per chi non parteciperà alla première, il video resterà comunque disponibile al link:
https://youtu.be/w1rvRSTMX2w e... anche qui sotto