Gli ultimi due weekend di agosto potrebbero mettere a dura prova la pazienza di alcuni di noi che, a causa del controesodo, si troveranno magari a fare i conti con traffico intenso, lunghe file ai caselli autostradali, vari momenti di attesa fermi in macchina.
Tante ottime occasioni, insomma, per cimentarsi in una pratica di mindfulness informale...
Sabato 22 agosto première su YouTube
della traccia audio per una pratica di mindulness informale:
"Stare fermi nel traffico"
Per partecipare e per ascoltare la traccia audio anche successivamente, il link è:
https://youtu.be/93CCgph7l9o
Occorrente per la pratica: automobile, ingorgo
"Stare fermi nel traffico"
Per partecipare e per ascoltare la traccia audio anche successivamente, il link è:
https://youtu.be/93CCgph7l9o
Occorrente per la pratica: automobile, ingorgo
Vai su YouTube
Le pratiche informali di mindfulness sono esercizi che possiamo fare in qualunque momento di vita ordinaria, semplicemente invitando la nostra attenzione a stare nel qui ed ora.
I nostri cinque sensi sono in tal senso alleati potenti per restare ancorati alla realtà ed ecco perché noi ci apriremo intenzionalmente alla percezione sensoriale, guardando, ascoltando, toccando, annusando e, ove possibile, anche assaggiando ciò che il momento ci porta.
Saremo sostenuti in questa, come in altre pratiche di mindfulness, non solo dalla forza della nostra intenzione, ma anche da una gentile curiosità, provando ad adottare un atteggiamento esplorativo, interessato a scoprire e conoscere tutto ciò che c'è in un dato momento, comprese le nostre reazioni automatiche, i nostri pensieri più o meno funzionali, le nostre emozioni, la nostra tendenza a perpetrare certi tipici schemi (interpretazioni, giudizi, atteggiamenti, comportamenti), che limitano il campo delle scelte possibili per vivere al meglio un momento qualunque.
Questa volta ci eserciteremo mentre siamo in automobile, fermi nel traffico: un momento di vita che tante volte viene considerato tempo perso. Per cui la domanda che forse potemmo utilmente porci è questa: ma esiste davvero un "tempo perso" o siamo noi che ci perdiamo in certi momenti?
***
***
Scopri di più |
- Leggi altri post a tema Mindfulness su questo blog
***
***
***
Contatti:
www.mariamichelaaltiero.it
psicologa.altiero@gmail.com
+39 3888257088