sabato 15 agosto 2020

La cerimonia del caffè. Pratica di mindfulness informale. Première domani su YouTube


Domenica 16 agosto alle ore 10:30  première su YouTube 
della traccia audio per una pratica di mindulness informale:
"La cerimonia del caffè"
Per partecipare e per ascoltare la traccia audio anche successivamente, il link è:
https://youtu.be/F00nALZSpaY
Occorrente per la pratica: moka, acqua, caffè in polvere, cucchiaino e pazienza q.b.
Buona pratica allora!
E per oggi buon Ferragosto!

Portare la mindfulness nella vita di tutti i giorni significa rendere onore a qualunque momento, vivendolo pienamente, senza considerare alcuni momenti insignificanti, inutili, di semplice passaggio e quindi non degni di essere vissuti. 
Ogni momento che viviamo è prezioso. A volte ce ne accorgiamo, altre volte no.
Se nei momenti di vita ordinaria ci apriamo alle nostre esperienze con tutti i sensi, se riconduciamo intenzionalmente l'attenzione alla realtà (che abbiamo davanti agli occhi, sotto il naso, tutt'intorno a noi e anche dentro di noi), possiamo disattivare il nostro pilota automatico, che in certi momenti ci fa vivere come se fossimo in trance, ed aprirci alla vita con tutti i suoi doni piccoli e grandi, di cui non possiamo accorgerci se siamo assorti nei nostri pensieri, ciechi ai colori del mondo, sordi alle sue sinfonie, insensibili ai suoi profumi, ai suoi sapori, alle sue carezze. Con le pratiche informali di mindfulness (che peraltro fanno parte del lavoro a casa assegnato durante il Programma MBSR - Mindfulness Based Stress Reduction), noi ci esercitiamo a coltivare questo stato di consapevolezza nella vita ordinaria, stando con quello che c'è così com'è. A volte staremo anche con la sgradevolezza di certi momenti, con pazienza e genuino interesse, per conoscerla e comprendere com'è fatta, anziché reagire compulsivamente sotto l'urgenza di disfarcene.
Questo tipo di esercizio, un po' alla volta, rinforzerà la nostra fiducia nella possibilità di poter vivere più quietamente qualunque momento; è un allenamento, una specie di palestra per la nostra consapevolezza.


La pratica informale, che sarà proposta domani su YouTube, è dedicata al momento in cui ci prepariamo un caffè. A volte il caffè ci serve per svegliarci, a volte lo prendiamo solo perché ci piace, altre volte lo beviamo per entrambi i motivi. La sfida di oggi potrebbe tradursi così: vediamo se riusciamo a stare svegli e a vivere un'esperienza di valore anche prima di bere il caffè, già durante la sua preparazione, grazie alla semplice scelta di essere presenti e vigili in ogni fase della procedura. Dedicheremo intenzionalmente a questa preparazione tempo e attenzione, momento per momento. Procederemo piano, rispettando i gesti di routine come se fossero i gesti rituali di una cerimonia. La cerimonia del caffè, appunto. Un modo per rendere onore alla nostra vita ordinaria, alla fortuna di essere vivi in questo momento, e alla fortuna di poter contare su un buon caffè, quando ci vuole. Cosa che di solito diamo per scontata, magari, ma tanto scontata non è. Quando la nostra preparazione sarà terminata, quando vedremo il nostro caffè uscire gorgogliando dal tubicino della caffettiera, per un momento, prima di berlo, proviamo anche a prendere atto dell'enorme collaborazione, tra elementi della natura e attività umane, che è stata necessaria perché noi potessimo concederci la preparazione di questo caffè. La terra, il sole, l'acqua e l'aria necessari per far crescere le piante del caffè, il sudore delle persone che hanno avuto cura delle piante, di quelle che si sono dedicate alla raccolta e alla lavorazione dei chicchi caffè, l'impegno di chi ha provveduto alla tostatura, alla macinazione, alla miscelazione, il lavoro di chi si è occupato dell'impacchettamento, del trasporto e anche della collocazione dei pacchetti sullo scaffale del negozio in cui abbiamo fatto la spesa. Quanta vita, quante mani, quanta collaborazione dietro la nostra possibilità di stare qui, oggi, in questo momento di vita ordinaria, a concederci una cosa così normale, ma anche così straordinaria, come una tazzina di caffè.
Buon Ferragosto a tutti!


***
Maria Michela Altiero psicologa e mindfulness trainer

Programma per la riduzione dello stress basato sulla mindfulness
ora anche on-line
Per info e iscrizioni, scrivere a: psicologa.altiero@gmail.com




***