sabato 2 ottobre 2021

Coltivare la serenità e la presenza mentale attraverso i sensi. Una poesia sulla vista


Tempo libero, poesia di William Henry Davies

Cos’è la vita se, pieni di preoccupazioni, Non abbiamo il tempo per stare a guardare. Niente tempo per stare sotto ai rami E guardare a lungo come pecore o mucche. Niente tempo per vedere, quando attraversiamo un bosco, Dove gli scoiattoli nascondono le loro noci nell’erba. Niente tempo per vedere, nella piena luce del giorno, Ruscelli pieni di stelle, come cieli di notte. Niente tempo per volgerci allo sguardo della Bellezza E osservare i suoi piedi, come ballano. Niente tempo per aspettare che la sua bocca possa arricchire quel sorriso iniziato dai suoi occhi. Una vita misera questa se, pieni di preoccupazioni, Non abbiamo il tempo per stare a guardare." (William Henry Davies - Tempo libero -) *** Questa poesia ci ricorda come sia facile lasciarci travolgere dai mille impegni della nostra vita, dai pensieri, dalle preoccupazioni fino a diventare come ciechi rispetto ai meravigliosi scenari che l'esistenza comunque continua ad offrirci giorno dopo giorno. Non c'è vita priva di una qualche quota di difficoltà e di sofferenza: questo fa parte della condizione umana. Ma scegliere di essere presenti nel qui ed ora, con i cinque sensi aperti, con la disponibilità a lasciarsi coinvolgere da tutto ciò che il momento offre nella sua complessità, ci fa scoprire doni di infinita bellezza: il luccichio della luce che si riflette nel ruscello di giorno, il luccichio delle stelle nel cielo di notte.

Scopri di più su "MBSR - Mindfulness Based Stress Reduction" programma di gruppo per la riduzione dello stress basato sulla mindfulness: online su Zoom dal 5 ottobre con la conduzione di Maria Michela Altiero psicologa mindfulness trainer. 

Leggi altri post sul tema "Coltivare la serenità e la presenza mentale attraverso i sensi"

Leggi altri post contenenti poesie

#mindfulness #mindfulnessitalia #mindfulnesspractice #mindful #consapevolezza #poesia #accorgersi #quieora #PresenzaMentale #presenza #programmaMBSR #protocollombsr #stressreduction #esercizimindful #esercizidimindfulness #praticheinformali #pratichedimindfulness #istruttorimindfulness #mindfulnesstraining #mariamichelaaltiero #mariamichelamindfulness #MindfulnessOnLine #mindfulnessmeditation #mindfulnesspoesie #pratichedimindfulness #mindfulnesstrainer