- a prenderci cura dei nostri stati interni, con gentilezza, delicatezza e benevolenza,
- ad allenare il nostro sistema calmante che ci dona un senso di sicurezza e appagamento,
- a coltivare un atteggiamento più gentile e benevolo verso noi stessi e verso gli altri, e più ricettivo rispetto alla gentilezza e benevolenza altrui nei nostri confronti
- a regolare più efficacemente le emozioni;
- a modulare l'autocritica, migliorando la nostra relazione con il nostro "giudice interiore"
La compassione può essere definita come una particolare sensibilità alla sofferenza propria e altrui unita al desiderio di alleviarla e ad un impegno attivo in tal senso.
Gli esercizi proposti sono ispirati alle teorie e alle tecniche di Paul Gilbert (ideatore della CFT - Compassion Focused Therapy), il quale riconduce la compassione al sistema calmante dell'appagamento, secondo un modello scientifico neuro-psicologico di stampo evoluzionistico.
Gli esercizi comprendono pertanto anche pratiche immaginative tese ad attivare questo sistema e che sono tecnicamente estranee alla mindfulness pura (dove l'invito è solo di prestare attenzione all'esperienza presente e al flusso del nostro mondo interno ed esterno, in modo accettante e non giudicante).
- si apprende esperienzialmente un ricco ventaglio di meditazioni e altre tecniche;
- ci si confronta con gli altri partecipanti durante condivisioni di gruppo e di coppia;
- si riceve guida e consulenza psicologica riguardo ai temi degli incontri e a ciò che emerge in occasione delle esperienze proposte;
- si ricevono brevi spiegazioni teoriche sui fondamenti scientifici delle tecniche proposte;
- si ricevono indicazioni per il proseguimento delle attività a casa, supportate da schede e file audio.