Programma MBSR Mindfulness-Based Stress Reduction edizione maggio/giugno 2021 on-line


Per iscrizioni e informazioni scrivere a: psicologa.altiero@gmail.com


EVENTO: programma MBSR ON-LINE edizione primavera 2021
(Mindfulness Based Stress Reduction)

Il Protocollo MBSR - Mindfulness-Based Stress Reduction è un programma per la riduzione dello stress basato sulla consapevolezza (mindfulness), la cui efficacia è stata dimostrata da molte ricerche scientifiche a livello internazionale. 
Dura otto settimane. 
Sviluppato a partire dal 1979 dal Prof. Jon Kabat-Zinn, presso l’Università di Worcester (Boston) Massachusetts, il programma MBSR - Mindfulness-Based Stress Reduction si è rivelato utile per affrontare molte problematiche connesse allo stress o causa di stress. È quindi indicato per tutte le condizioni di vita difficili, di breve o lunga durata. 
Durante il programma si apprendono varie pratiche di mindfulness sia formali sia informali (pratiche sul respiro, sulle sensazioni, sui suoni, sui pensieri, monitoraggio aperto, body scan, meditazione camminata, mindful yoga, esperienze di mindful eating e di mindfulness relazionale); si ricevono informazioni anche teoriche sullo stress; si condividono le proprie esperienze con altre persone, in coppia o in gruppo. 
Ai partecipanti al programma MBSR - Mindfulness-Based Stress Reduction è richiesto un impegno di pratica quotidiana a casa, supportato da schede cartacee e file audio forniti di volta in volta.

QUANDO: dall'11 maggio al 29 giugno 2021, ogni martedì ore 18:00/20:30
Questa edizione on-line prevede anche la giornata di pratica intensiva. 
Essa è opzionale ed è fissata per domenica 20 giugno ore 12:00/17:00.

DOVE: On-line su Piattaforma Zoom.

COME: 
- prenotarsi inviando una richiesta via email a psicologa.altiero@gmail.com
- lasciare il proprio numero di telefono
- si verrà richiamati per un breve colloquio conoscitivo
- si riceveranno via e-mail tutte le informazioni per iscriversi.

COSTI:
240,00 euro (+ 2,00 euro per bollo = tot.242,00 euro) per gli 8 incontri settimanali
+30,00 euro per la giornata di pratica intensiva, se prenotata entro il giorno 11 maggio 2021 (fa fede la data dell'ordine di bonifico)

L'adesione alla giornata di pratica intensiva attuata dopo l'11 maggio 2021, ha un costo di 
40,00 euro ed è subordinata all'effettiva disponibilità di posti, in quanto ad essa possono                       partecipare anche coloro che provengono da precedenti gruppi MBSR, fino a esaurimento posti.

Agevolazioni:
- per nuovi partecipanti che si iscrivono entro il 31 marzo 2021:
200,00 euro (+ 2,00 euro bollo = tot.202,00 euro) per gli 8 incontri settimanali
+20,00 euro per la giornata di pratica intensiva se prenotata anch'essa entro il 31 marzo 2021;

- per chi ripete il programma, in qualunque momento si iscriva: 
120,00 euro (+ 2,00 euro bollo = tot.122,00 euro) per gli 8 incontri settimanali
 +30,00 euro per la giornata di pratica intensiva.

Chi ha già partecipato al programma può iscriversi anche alla sola giornata di pratica intensiva, al costo di 30,00 euro, compatibilmente con la disponibilità di posti (fino al giorno 11 maggio  2021 è data priorità alle adesioni di coloro che sono iscritti anche agli 8 incontri).  

CON CHI: conduce il programma Maria Michela Altiero, psicologa e mindfulness trainer

RISERVATEZZA: i contenuti del programma on-line vengono condivisi solo tra i partecipanti, con impegno personale di ciascuno a rispettare il clima di intimità in cui si svolgono gli incontri. 

ALTRE INFORMAZIONI UTILI:
Il canale YouTube di Maria Michela Altiero fornisce varie tracce audio per supportare i partecipanti al programma MBSR - Mindfulness-Based Stress Reduction durante il lavoro a casa, sia durante il programma, sia successivamente.
È importante precisare che le sole tracce audio non possono considerarsi sostitutive del programma MBSR - Mindfulness-Based Stress Reduction, la cui efficacia ai fini della riduzione dello stress è dovuta a vari fattori.
I partecipanti infatti durante il programma MBSR - Mindfulness-Based Stress Reduction:
- ricevono indicazioni fondamentali per la corretta impostazione delle pratiche di mindfulness;
- vengono guidati, passo dopo passo e con indicazioni personalizzate, a cogliere aspetti salienti della consapevolezza di tipo mindfulness;
- vengono aiutati a indagare e a chiarire a sé stessi i vari aspetti della propria esperienza;
- vengono sostenuti nel cogliere il nesso e l'utilità delle pratiche di mindfulness apprese rispetto alle dimensioni stressanti della loro vita reale;
- vengono aiutati a non travisare il senso della mindfulness e a non scambiarla per ciò che non è;
- vengono messi in condizione di poter dedicare un tempo all'apprendimento delle pratiche di mindfulness, in un contesto protetto che facilita l'esperienza, lontano dalle pressioni e dalle richieste della vita ordinaria, a cui poi si torna con un atteggiamento nuovo, che consente di relazionarsi in maniera più funzionale (e anche più quieta, più saggia, meno allarmata) alle sfide di ogni giorno.