domenica 3 febbraio 2013

Prossimo evento in agenda: 13 febbraio 2013 presentazione di Autobiografando

Il 13 febbraio 2013, a Portici, dalle ore 18.00 alle ore 19.00 sarà presentato
AUTOBIOGRAFANDO
laboratorio di scrittura autobiografica
***
***
La partecipazione all'incontro è gratuita ma i posti sono limitati. E' necessario prenotarsi.
Per informazioni e prenotazioni è possibile:
- sia inviare un'email all'indirizzo maltiero@alice.it
- sia telefonare al numero 388.8257088
***
(più o meno) di che si tratta
Verrà presentato un ciclo di incontri di gruppo, di taglio creativo, dove i partecipanti saranno stimolati e guidati a scrivere storie "vere" in prima persona.
Il progetto trae ispirazione dal concetto di autobiografia come cura di sé, a cui fa riferimento il mio post del 1 febbraio 2013 (clicca qui).
Questo non significa che si arriverà di colpo a scrivere un'intera autobiografia, cioè l'intero romanzo della propria vita. Il laboratorio si proporrà inizialmente come occasione per cominciare ad approcciarsi alle proprie esperienze di vita con uno sguardo da scrittore (magari uno scrittore di racconti).
Rispetto ad altri laboratori di scrittura creativa, qui i partecipanti non sono invitati tanto a inventare trame, quanto a ricercarle nel loro reale vissuto e a presentarle in modo da evidenziarne il senso, il significato umano, il motivo per cui è valsa la pena averle vissute e vale la pena ricordarle. 
Lo scopo del percorso è dunque rendere onore, grazie alla narrazione scritta, alle storie che ognuno di noi si porta dentro e che, finché restano chiuse dentro di noi, sono come pietre preziose allo stato grezzo dentro a una miniera. Estrarle dalla miniera, lavorarle, dare loro una forma, celebrarne le sfaccettature,  significa portarle alla luce e farle splendere come meritano, per la gioia nostra e di chiunque altro sappia apprezzarne il valore.
***