domenica 18 novembre 2012

Di cosa parliamo quando parliamo d'amore? Ancora una risposta di Erich Fromm

"L'esistenza umana è caratterizzata dal fatto che l'uomo è solo, e separato dal mondo. Incapace di sopportare la separazione, si sente spinto a perseguire la relazione e l'unità. 
... E' un paradosso dell'esistenza umana il fatto che l'uomo debba simultaneamente cercare l'unione e l'indipendenza; l'unione con altri e nello stesso tempo la preservazione della propria singolarità e particolarità.
... E' possibile essere relazionati col mondo agendo e comprendendo. L'uomo produce cose, e nel processo di creazione esercita il suo potere sulla materia. L'uomo comprende il mondo, mentalmente ed emotivamente, attraverso l'amore e attraverso la ragione. La sua capacità di ragionare gli consente di penetrare oltre la superficie e di cogliere l'essenza del suo oggetto, entrando con esso in relazione attiva. La sua capacità d'amore gli consente di spezzare il diaframma che lo separa da un'altra persona, e di comprenderla. Sebbene l'amore e la ragione non siano che due forme differenti della comprensione del mondo, e sebbene nessuna delle due sia possibile senza l'altra, sono espressione di potenzialità diverse, quella dell'emozione e quella del pensiero ...
... l'amore è un sentimento specifico; e mentre ogni essere umano ha capacità d'amare, realizzarla è una delle più ardue conquiste. L'amore genuino si radica nella produttività, e può propriamente chiamarsi, pertanto, "amore produttivo". La sua essenza è la medesima sia che si tratti dell'amore della madre per il figlio, del nostro amore per l'uomo, o dell'amore erotico tra due individui. (Vedremo più tardi che si tratta pure della stessa cosa quando si parla dell'amore per il prossimo e dell'amore per se stessi.) Sebbene gli oggetti dell'amore differiscano , e di conseguenza differiscano l'intensità e la qualità dell'amore stesso, si può dire che certi elementi fondamentali siano caratteristici di tutte le forme di amore produttivo. Tali elementi sono la sollecitudine, la responsabilità, il rispetto, e la conoscenza."
 (Erich Fromm, Dalla parte dell'uomo)
***
Vedi anche su facebook "Sera di Luna"
pagina di spunti su Amore & Co. collegata a questo blog
https://www.facebook.com/seradiluna1