4 INCONTRI DI MINDFULNESS E COMPASSIONE
condotti da
Maria Michela Altiero psicologa e mindfulness trainer
Online su Zoom
nei giorni 24 novembre, 1, 8, 15 dicembre
dalle 18:00 alle 20:30
Si tratta di un breve ciclo di incontri, dal taglio fortemente esperienziale, basato su pratiche che ci insegnano:
- a prenderci cura dei nostri stati interni, con gentilezza, delicatezza e benevolenza,
- ad allenare il nostro sistema calmante che ci dona un senso di sicurezza e appagamento,
- a coltivare un atteggiamento più compassionevole verso noi stessi e verso gli altri, e più ricettivo rispetto alla compassione altrui nei nostri confronti.
Gli esercizi proposti sono ispirati alle teorie e alle tecniche di Paul Gilbert (ideatore della CFT - Compassion Focused Therapy), il quale riconduce la compassione al sistema calmante dell'appagamento, secondo un modello scientifico neuro-psicologico di stampo evoluzionistico.
Gli esercizi comprendono pertanto anche pratiche immaginative tese ad attivare questo sistema e che sono tecnicamente estranee alla mindfulness pura (dove l'invito è solo di prestare attenzione all'esperienza presente e al flusso del nostro mondo interno ed esterno, in modo accettante e non giudicante).
Viene suggerita infine un'apertura intenzionale al comportamento compassionevole (distinguendo la gentilezza sottomessa dal comportamento autenticamente compassionevole) tenendo conto che, come dice lo stesso Paul Gilbert, "abbiamo a disposizione sempre più evidenze scientifiche che dimostrano come comportarsi in modo gentile e fare cose per gli altri ha un forte impatto sul nostro benessere".
Per informazioni e prenotazioni: psicologa.altiero@gmail.com - 388 8257088
Quota di partecipazione ai 4 incontri:
100,00 euro per iscrizioni entro il 15 novembre;
120,00 euro per iscrizioni in date successive.