domenica 26 febbraio 2023

Gratitudine per il bicchiere mezzo vuoto. Un primo passo verso la compassione. Nuovo video su YouTube

Di solito ci invitano a guardare il bicchiere mezzo pieno per assumere una prospettiva positiva sulle cose.

E se fosse vero anche il contrario?

Se la vera felicità venisse anche dalla consapevolezza di ciò che non c'è? (di tutto il negativo che non c'è in un dato momento, per esempio…)

 

Chiunque sia da poco guarito da una malattia, da un dolore o da qualunque altra perturbazione del suo benessere ordinario, probabilmente ha conosciuto almeno un po’ questo tipo di gratitudine.

È una forma di guarigione dell'attenzione, una forma di guarigione del cuore, che può portare lontano e che parte da un improvviso accorgersi di qualcosa che tante volte passa inosservato: l’assenza di una possibile causa di sofferenza.


Oggi su YouTube vi propongo una chiave di lettura della realtà che può alimentare in noi l'emergere di questo sentire, senza che necessariamente dobbiamo attraversare personalmente  l'entrata e l'uscita da mille sofferenze.


Tutto è cominciato grazie al mio secondo gatto...



giovedì 16 febbraio 2023

Mindfulness Psicosomatica. Quattro incontri di gruppo online dal 23 febbraio

Inizia su Zoom, il prossimo 23 febbraio, un nuovo percorso di gruppo basato sulle pratiche di Mindfulness Psicosomatica, cioè sulle pratiche di consapevolezza corporea di cui abbiamo già parlato molte volte su questo blog a proposito dei Progetti Gaia e del progetto Benessere Globale.

Negli incontri di Mindfulness Psicosomatica il lavoro sull’unità mente-corpo (centrale in tutti i protocolli mindfulness-based) è declinato con un’attenzione particolare al disagio emotivo che si esprime attraverso il corpo, sotto forma di tensione, contratture, blocchi.


Il percorso è strutturato in 4 incontri di due ore ciascuno e prevede: 

  • esperienze di stimolazione sensoriale
  • meditazione sul respiro
  • esercizi di energetica
  • tecniche con i suoni
  • body scan psicosomatico
  • esperienze di mindful eating
  • esperienze di espressione e condivisione
  • esperienze di mindfulness relazionale
  • disegno psicosomatico

 

Studi scientifici hanno dimostrato l'efficacia benefica delle pratiche di Mindfulness Psicosomatica eseguite con costanza e continuità, nel ridurre varie forme di disagio psicofisico e nel favorire il benessere personale e l'equilibrio tra mente, corpo e cuore.

 

Ai partecipanti vengono fornite indicazioni per la continuazione delle pratiche a casa supportate da file audio.


Maggiori informazioni su date, costi di partecipazione e modalità di iscrizione sul mio sito a questo link 


Video della presentazione del 3 gennaio 2023 su YouTube a questo link









               
   

        WhatsApp:  + 39 388 825 70 88

giovedì 9 febbraio 2023

Sciogliere il ghiaccio che divide due cuori. Appuntamento su YouTube per la pratica di San Valentino




💖 Meditazione di San Valentino 
Appuntamento su YouTube per la première il 14 febbraio 2023 alle 00:01
🚩Ecco il link a cui collegarsi per seguire la pratica anche in seguito: https://youtu.be/b0X2YYzZ1xU
”SCIOGLIERE IL GHIACCIO CHE DIVIDE DUE CUORI” 
è una meditazione di Mindful Compassion tesa a curare il gelo che a volte si insinua tra persone care. La pratica può esserci utile quando tra noi e una persona a cui vogliamo bene si è insinuata una tensione, una difficoltà a comunicare e a comprendersi, che ci rende difficile continuare a sentirci connessi con lei autenticamente da cuore a cuore. Può essere utilizzata quando esiste in noi un sincero desiderio di connessione con lei. Non portiamo alla mente situazioni traumatiche in cui abbiamo subito abusi o sopraffazioni e rispetto a cui la rabbia potrebbe avere ancora una funzione protettiva per noi. Consideriamo piuttosto un caso in cui la rabbia non serve più, è ormai senza scopo, ma ha lasciato dietro di sé una scia di amarezza e risentimento, che resiste al cambiamento, che ha creato gelo là dove vorremmo che ci fosse calore. Questa pratica non ci promette di aggiustare, sanare, le nostre relazioni difficili. Essa ha soltanto l’intento di mettere un seme di compassione nel nostro cuore, compassione verso noi stessi, compassione verso altre persone, per tutta la sofferenza generata dall’amarezza e dal risentimento, lasciando che questo atteggiamento porti i suoi effetti nelle nostre vite, quali che siano. È sul gelo del nostro cuore che agisce il calore della compassione. ♥️ Lasciamolo fare.





               
   

        WhatsApp:  + 39 388 825 70 88