***
Questo blog contiene ispirazioni varie per chi desidera una vita più autentica, serena e creativa.
Ci troverete discorsi su atteggiamenti, comportamenti, pratiche e attività che possono favorire un rapporto più sereno con noi stessi, con gli altri e con la vita in genere.
A volte tratto argomenti d'interesse specificamente psicologico, altre volte pubblico poesie, racconti, aforismi.
Ogni tanto cito qualche autore che mi è piaciuto. Altre volte racconto qualche aneddoto di vita vissuta e le conclusioni che ne ho tratto.
Il taglio del blog è volutamente informale.
Sebbene io sia una psicologa, questo blog non è un corso di psicologia, né un manuale di self-help, né tanto meno una specie di psicoterapia on-line.
Qui si chiacchiera e basta, come se stessimo in salotto, in treno o in cucina.
La sola differenza è che non si chiacchiera a caso, ma con l'idea di prenderci un po' di tempo per noi stessi , nutrire il nostro spirito ed esplorare insieme i tanti modi in cui possiamo avvicinarci ad una vita che sia per noi (in base ai nostri personalissimi valori) più ricca, autentica, significativa e degna di essere vissuta.
Ed ora un po' di storia.
Il blog è nato nel 2012 con il proposito di trattare argomenti rientranti in alcune specifiche aree tematiche, che furono all'epoca definite per comodità come "LE REGOLE D'ORO DELLA SERENITÀ" Ed ora un po' di storia.
Esse erano:
- coltivare la gratitudine
- evacuare la negatività
- avere cura del proprio corpo
- avere cura del proprio spirito
- tenere un buon diario di bordo
- creare ordine e armonia intorno a sé
- coltivare relazioni umane significative
- essere in sintonia con la natura e le creature viventi
- credere nei propri desideri e nelle proprie aspirazioni
- andare alla scoperta di territori sconosciuti
- tenere stretto in mano il "filo del proprio aquilone"
(cliccando su ciascuna voce dell'elenco verrete reindirizzati ad un gruppo di post sull'argomento)
Con il tempo, queste aree tematiche sono rimaste comunque i pilastri del blog, ma ad esse si sono aggiunti via via anche nuovi argomenti che hanno reso il discorso complessivo più ricco e articolato. Sono nate così le sezioni:
- mitologia e psicologia (con una sottosezione dedicata specificamente alle dee dell'antica Grecia e psicologia femminile )
- "Dosi di inevitabile dolore", dedicata ai momenti di crisi;
- e varie altre sezioni dedicate all'approfondimento di specifici argomenti che, pur rientrando nell'ambito delle "regole della serenità", necessitavano di uno spazio proprio, come ad esempio:
- amore
- mindfulness
- meditazioni nella natura
- life coaching
- poesie
- racconti
- evergreen
- eventi
L'elenco completo di tutte le aree tematiche toccate (ce ne sono anche altre) è riportato nella colonna destra del blog, sotto la voce "Etichette". Cliccando sopra a ciascuna etichetta, lì come su questo stesso testo, si viene reindirizzati al gruppo dei post concernenti quell'area tematica.
L'elenco completo di tutti i post, poi, riguardanti qualunque argomento e messi in ordine anticronologico (in cima il più recente ed in fondo il più vecchio) è alla pagina del Sommario (clicca qui). Anche lì basta cliccare sul titolo del post che interessa per essere reindirizzati al testo voluto.
A sei anni di distanza, cioè nel 2018, è nato poi il sito:
Si tratta di fatto del mio sito professionale, ma è strettamente collegato al blog. Ci sono vari link infatti che rimandano dal sito al blog e dal blog al sito. Chi non trovasse un modo migliore per andare e tornate da qua a là, può sempre ricorrere ai pulsanti presenti nella barra in alto (nel blog, c'è il pulsante "visita il mio sito", nel sito c'è il pulsante "blog").
Infine nel 2019 è nato l'attuale logo (un alberello con una stella nella chioma), il cui senso e la cui storia, per chi fosse interessato, sono leggibili qui.