mercoledì 28 dicembre 2022

Mindfulness. Il 3 gennaio incontro di follow-up per partecipanti al programma MBSR


Il 3 gennaio, dalle ore 18:00 alle ore 20:30, è in programma un incontro di follow-up per i partecipanti al programma MBSR - Mindfulness Based Stress Reduction. 
L'incontro si tiene online, su Zoom, ed è aperto a tutti coloro che abbiano partecipato ad un'edizione del programma MBSR con la mia conduzione.
Questa volta sono ammesse all'incontro anche alcune persone che hanno seguito con me percorsi di altra natura, ma che abbiano comunque seguito anche un programma MBSR con la guida di altri istruttori. 
Incontrarci il 3 gennaio per due ore e trenta di pratica di gruppo, proprio come durante i nostri incontri del programma MBSR, sarà un modo per ritrovarci insieme sul sentiero. 
Come sempre avremo anche preziosi momenti di condivisione di gruppo, in cui ci confronteremo sulle nostre esperienze dopo la fine del programma MBSR.
 Potremo così anche fare il punto su come si è evoluto il nostro rapporto con la pratica dopo la conclusione del programma, sulle difficoltà che abbiamo incontrato, sui frutti che abbiamo raccolto dopo che il seme della mindfulness è stato messo nelle nostre vite e su cosa può sostenerci per l'avvenire. 
Tutto questo ci consentirà di rafforzare (o ritrovare) la nostra motivazione a proseguire nella pratica anche quest'anno, da soli e in compagnia, consegnando al nuovo anno la nostra intenzione di pratica rafforzata dallo spirito del gruppo.





venerdì 23 dicembre 2022

Auguri di buon Natale e Meditazioni di fine anno




Anche quest'anno per Natale e per il 31 dicembre abbiamo due appuntamenti con meditazioni un po' speciali.
La novità questa volta è che c'è anche un terzo appuntamento, il 24 dicembre, per una meditazione di gentilezza amorevole a misura di bambino.
Che i nostri bambini possano imparare a cullare nel loro cuore parole di gentilezza amorevole e continuare a diffonderle intorno a sé come auspici di pace, amore e felicità per tutta l'umanità.

Come sempre, per ogni nuova meditazione su YouTube, potremo praticare tutti simultaneamente il giorno della première, o anche successivamente utilizzando lo stesso link.

Un caro saluto a tutti e ancora tantissimi auguri di buone feste e di buona pratica!

Maria Michela






Ecco il calendario delle nuove meditazioni che verranno caricate sul canale YouTube per fine anno, con i relativi link e orari delle première:


💝

al link: https://youtu.be/TAM0lzqwSbs


💫

al link: https://youtu.be/G3u7j_x5FSM

 


domenica 11 dicembre 2022

La fiaba di mia nonna in un protocollo di Mindfulness per bambini con la prefazione del Dalai Lama



È con gioia che vi comunico che la fiaba di famiglia “La Castellana”, tramandata da mia nonna Maria a mia madre e da mia madre a me e da me alla mia discendenza, ai miei clienti e ai lettori di questo blog, è stata di recente pubblicata in un libro con la prefazione del Dalai Lama (Mindfulness per i disturbi del comportamento - Modelli di intervento e attività per bambini e genitori, di P.Muratori, R.Ciacchini, C.Conversano e S.Villani, edizioni Erickson) in quanto lettura consigliata ai bambini per far loro comprendere la pratica del body scan. 

La pratica del body scan - come molti lettori di questo blog già sanno - è un esercizio di consapevolezza corporea tradizionalmente proposto in tutti i protocolli Mindfulness-Based ed ora inserito appunto anche in un protocollo per bambini con disturbi del comportamento.

Il libro in sé è un manuale per “addetti ai lavori” e quindi magari non riveste molto interesse per il lettore non professionale. Al tempo stesso mi fa piacere sapere che questa preziosa storia ereditata da mia nonna sia sopravvissuta al passare del tempo, e credo che lei sarebbe stata contenta di sapere che la sua fiaba (benché ritoccata da mia madre mentre me la raccontava e un po’ ritoccata anche da me, che l’ho riscritta a modo mio sul blog), sia giunta fino ad oggi e soprattutto che alla fine sia finita in un “contenitore” approvato addirittura dal Dalai Lama! Per leggere la fiaba qui sul blog, andare a questo link

Sul mio canale YouTube esistono varie versioni della pratica del body scan, guidate dalla mia voce e dedicate soprattutto agli adulti. 

Esiste però anche una versione per bambini, che è più esattamente un'introduzione al body scan vero e proprio pensata proprio per i più piccoli.

Per chi non la conoscesse, la ripropongo qui:


www.mariamichelaaltiero.it