giovedì 21 settembre 2023

Appuntamenti di ottobre. Mindfulness per la riduzione dello stress - Programma MBSR - Presentazione gratuita

Ecco due nuovi appuntamenti online con la Mindfulness per riduzione dello stress, in calendario per il prossimo mese di ottobre:



Se non hai mai partecipato ad un Programma MBSR
(il programma per la riduzione dello stress basato sulla Mindfulness) ma nutri comunque un certo interesse per la Mindfulness, la presentazione gratuita può essere per te una buona occasione per sperimentare la pratica di gruppo online e valutare se ti è congeniale.
L'iscrizione al Programma MBSR vero e proprio sarà poi un passo successivo ed eventuale, che farai se e quando sentirai il desiderio di comprendere meglio il delicato potere trasformativo della mindfulness e deciderai di mettere basi un po' più solide alla tua pratica, perché diventi parte della tua vita, accompagnandoti e sostenendoti giorno dopo giorno.


Se invece hai già partecipato in passato ad un'altra edizione del programma MBSR con la mia guida,
ti ricordo che potrai:
  • partecipare comunque alla presentazione gratuita, se ti fa piacere, e considerarla come una specie di incontro di follow-up, un modo per riprendere contatto con la pratica insieme ad altre persone;
  • iscriverti nuovamente al Programma MBSR vero e proprio, e in tal caso fruirai di condizioni economiche di favore, in quanto "partecipante in ripetizione". 
Per quanto le meditazioni siano sempre le stesse e anche la struttura degli incontri sia sempre la stessa, l'esperienza del Programma MBSR può riservare nuovi doni anche a chi la ripete. 

Infatti ogni gruppo è un gruppo a sé, con le sue caratteristiche e la sua storia e quindi conosceremo nuove persone, condivideremo nuovi punti di vista.

Inoltre ripeteremo gli stessi passi ma con una consapevolezza più matura, acquisita grazie al precedente percorso, e ciò può farceli vivere in modo diverso e portarci a nuove scoperte.

Non esitare a contattarmi per ulteriori delucidazioni



               
   

        WhatsApp:  + 39 388 825 70 88


lunedì 18 settembre 2023

Pratica con il corpo malato o sofferente. Su YouTube oggi un video introduttivo e domani première della nuova pratica

Ho il piacere di presentarvi un nuovo video che ho pubblicato oggi su YouTube e che inizia con questa domanda: 

"È possibile secondo voi che quando qualcosa non va nella nostra vita il nostro corpo non lo sappia?"


Per chi voglia sapere come continua, ecco il link per trovarlo su YouTube: https://youtu.be/kSKiXv8PDu8



Si tratta di una chiacchierata per introdurre una nuova pratica che verrà pubblicata a sua volta su YouTube domani 19 settembre 2023 alle 12:00.
Per chi voglia seguirla su YouTube, in première o in differita, il link è questo: https://youtu.be/rctZCiRf3zs




Si tratta della "Pratica con il corpo malato e sofferente" ed è di fatto la terza delle cosiddette "pratiche di guarigione" pubblicate finora sul canale.
La proposta questa volta è diretta specificamente al nostro corpo quando è malato o sofferente, per offrirgli vicinanza, anziché abbandonarlo, ed offrire anche vicinanza a noi stessə, anziché abbandonarci.
Ci apriamo, nel pieno del disagio, alla possibilità di restare anziché fuggire o innescare una sterile lotta contro il corpo, contro la nostra vita così com'è.

La pratica ci invita a collocare la nostra esperienza di questo momento in una dimensione più ampia, per aiutarci ad attraversarla con coraggio, portando un respiro luminoso nel corpo sofferente, nelle sue zone buie e doloranti e augurando con un sorriso benevolo guarigione al nostro corpo, alla nostra vita, all'intero nostro essere.
*** Il tema delle pratiche di guarigione è già stato trattato sul canale YouTube nei seguenti video:
  • Introduzione alle pratiche di guarigione:
https://youtu.be/UJlq3mAivKs?feature=shared
  • Invecchiare, guarire:
https://youtu.be/xGDh52fzkMQ?feature=shared
  • Una pratica informale di guarigione:
https://youtu.be/XmpfnRLyWbs?feature=shared


***
Possa esserci salute e guarigione nei nostri corpi e nelle nostre vite, qualunque cosa ciò significhi per ciascuno di noi.




               
   

        WhatsApp:  + 39 388 825 70 88