Buon Ferragosto a tutti noi!
Da oggi alle 12:00 su YouTube una pratica informale di guarigione:
"Possa tu guarire qualunque cosa ciò significhi per te"
Riprendiamo oggi il discorso sulle pratiche di guarigione, iniziato il 3 maggio scorso nel video introduttivo riportato qui sotto e già pubblicato su YouTube al link https://youtu.be/UJlq3mAivKs
INTRODUZIONE ALLE PRATICHE DI GUARIGIONE
VIDEO DEL 3 MAGGIO 2023
Dopo la meditazione “Invecchiare, guarire” del 10 maggio 2023 (anch'essa riproposta più sotto e pubblicata su YouTube al link https://youtu.be/xGDh52fzkMQ ) ecco oggi una pratica informale da fare nella vita di tutti i giorni, in presenza di altre persone, e anche di persone verso cui avvertiamo magari un senso di insofferenza o sofferenza in genere. Si tratta di ripetere mentalmente la frase: "Possa tu guarire, qualunque cosa ciò significhi per te".
Ci avviciniamo alla pratica con uno spirito “esplorativo”, per notare cosa avviene dentro di noi nel farla, come ci relazioniamo agli altri, cosa saremmo spinti a fare automaticamente, come possiamo dare risposte più consapevoli alle richieste del momento.
A volte è proprio augurando la guarigione a qualcuno che scopriamo la sua quota di umana sofferenza, come se il nostro cuore si aprisse alla domanda "Da cosa avrà bisogno di guarire, questa persona?" e la nostra attenzione si facesse più fine, più accogliente.
Altre volte possiamo accorgerci che in buona fede, di fronte ad una difficoltà altrui, abbiamo la tendenza ad adottare atteggiamenti “interventisti”, quasi a voler sottrarre agli altri l’opportunità di guarire in autonomia, di imparare a cavarsela laddove l’attraversamento della difficoltà si presenta come occasione di crescita.
Che ciascuno di noi possa attraversare le sue difficoltà e guarire, qualunque cosa ciò significhi per lui.
Per aspera ad astra...
MEDITAZIONE "INVECCHIARE, GUARIRE"