domenica 11 dicembre 2022

La fiaba di mia nonna in un protocollo di Mindfulness per bambini con la prefazione del Dalai Lama



È con gioia che vi comunico che la fiaba di famiglia “La Castellana”, tramandata da mia nonna Maria a mia madre e da mia madre a me e da me alla mia discendenza, ai miei clienti e ai lettori di questo blog, è stata di recente pubblicata in un libro con la prefazione del Dalai Lama (Mindfulness per i disturbi del comportamento - Modelli di intervento e attività per bambini e genitori, di P.Muratori, R.Ciacchini, C.Conversano e S.Villani, edizioni Erickson) in quanto lettura consigliata ai bambini per far loro comprendere la pratica del body scan. 

La pratica del body scan - come molti lettori di questo blog già sanno - è un esercizio di consapevolezza corporea tradizionalmente proposto in tutti i protocolli Mindfulness-Based ed ora inserito appunto anche in un protocollo per bambini con disturbi del comportamento.

Il libro in sé è un manuale per “addetti ai lavori” e quindi magari non riveste molto interesse per il lettore non professionale. Al tempo stesso mi fa piacere sapere che questa preziosa storia ereditata da mia nonna sia sopravvissuta al passare del tempo, e credo che lei sarebbe stata contenta di sapere che la sua fiaba (benché ritoccata da mia madre mentre me la raccontava e un po’ ritoccata anche da me, che l’ho riscritta a modo mio sul blog), sia giunta fino ad oggi e soprattutto che alla fine sia finita in un “contenitore” approvato addirittura dal Dalai Lama! Per leggere la fiaba qui sul blog, andare a questo link

Sul mio canale YouTube esistono varie versioni della pratica del body scan, guidate dalla mia voce e dedicate soprattutto agli adulti. 

Esiste però anche una versione per bambini, che è più esattamente un'introduzione al body scan vero e proprio pensata proprio per i più piccoli.

Per chi non la conoscesse, la ripropongo qui:


www.mariamichelaaltiero.it